Il continuo porre l’accento sul problema sovrappeso, è importante ripeterlo, ha la sua radice nel contrastare il rischio dello sviluppo di patologie che possono essere conseguenti a un peso corporeo eccessivo. Il legame tra obesità e diabete 2, ad esempio, è ben documentato: infatti l’obesità rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio per lo sviluppo di questa patologia. Tra le nuove terapie complementari che hanno destato l’interesse degli studiosi negli ultimi decenni, vi sono anche molte piante e i loro principi attivi.
Tra esse l’ananas (Ananas comosus), il membro edibile forse più conosciuto della famiglia delle Bromeliacee, la cui coltivazione è diffusa nelle zone tropicali e subtropicali (Filippine, Tailandia, Indonesia e Africa). In base a numerosi studi condotti, la bromelina, proteina presente nel gambo dell’ananas, sembra esercitare effetti antiobesità.
In questo studio randomizzato in singolo cieco controllato, 52 pazienti obesi diabetici (25 uomini e 27 donne) sono stati divisi in due gruppi: al primo è stata somministrata bromelina (500mg 2 volte/die) più 500mg di metformina 3 volte/die, mentre al gruppo di controllo solo 500mg di metformina 3 volte/die per 8 settimane.
A tutti i partecipanti sono stati valutati alcuni parametri antropometrici e altri importanti fattori biochimici.
Al termine dello studio, nel gruppo che aveva assunto bromelina è stata osservata una sostanziale riduzione della BMI (indice di massa corporea), della WC (circonferenza della vita), del WHR (rapporto vita-fianchi), dell’HOMA-IR (indice per valutare l’insulino-resistenza), della leptina, dell’IL-6 (interleuchina 6) e dei livelli di TNF-alfa (fattore di necrosi tumorale), rispetto al gruppo di controllo.
Questi risultati suggeriscono che la bromelina, grazie agli effetti antiobesità, alla capacità di migliorare la sensibilità all’insulina e all’effetto antinfiammatorio, potrebbe essere considerata un rimedio complementare per i pazienti obesi diabetici.
Bibliografia
Deleen Abd Al-Wahab Hasoon, et al. Effect of bromelain in obese diabetic patients in Iraq. Revista Latinoamericana de Hipertensión. Vol. 17 - Nº 5, 2022.