La quercetina è un flavonoide caratterizzato da un considerevole potere antiossidante, in grado di fermare la diffusione della perossidazione lipidica e di aumentare i livelli di glutatione. È presente in numerosi vegetali, in particolare in capperi, tè, pomodori, aglio, spinaci, cavolo, cavolfiore e anche in molta frutta (soprattutto uva, mele, frutti di bosco, pere e ciliegie).

La quercetina è un antiossidante sicuro ed è una molecola chiave per combattere tutti i problemi associati al danno cellulare, inclusi i disturbi correlati all’invecchiamento.

Gli studi esaminati in questa review suggeriscono che la sua integrazione sia in grado di promuovere effetti antinfiammatori, antiallergici, antivirali e immunoprotettivi.

In alcuni studi clinici ha mostrato di ridurre la pressione sanguigna e, in generale, di svolgere un’azione protettiva a livello cardiovascolare.

Per ora solo su modelli animali, la quercetina sembra svolgere un’attività protettiva e antifibrotica a livello epatico e nell’Alzheimer, mentre si sta approfondendo il suo effetto anticarcinogenico.

Gli Autori della review, consapevoli delle interessanti proprietà e delle possibili applicazioni della quercetina, sollecitano la ricerca scientifica a proseguire gli studi su questa promettente molecola per la salute.

Bibliografia

Carrillo-Martinez EJ, et al. Quercetin, a Flavonoid with Great Pharmacological Capacity. Molecules 2024, 29, 1000.